Sportello Affitto 2015

Fondo di sostegno a famiglie in grave disagio economico 2015 (Ex Sportello Affitto)
Emergenza abitativa: sostegno alle famiglie in grave disagio economico per il pagamento dell’affitto e iniziative per favorire la mobilità nel settore della locazione (Art. 11, comma 3, Legge 431/98 - Legge 80/2014 - D.G.R. 3495 del 30/04/2015)

1. POSSONO RICHIEDERE IL CONTRIBUTO:
- i conduttori che nell’anno 2015 sono titolari di contratti di locazione, efficaci e registrati, stipulati per unità immobiliare situata in Lombardia utilizzata come residenza anagrafica e abitazione principale.
2. I RICHIEDENTI DI CUI AL PUNTO 1 DEVONO POSSEDERE:
a. la cittadinanza italiana o di uno Stato facente parte dell’Unione europea;
b. la cittadinanza di un altro Stato. In questo caso devono essere in regola ai sensi degli artt. 4 e 5 del d.lgs. 25 luglio 1998 n. 286 - disciplina dell’ingresso degli stranieri nel Territorio dello Stato e permesso di soggiorno valido, che ne attesti la permanenza e l’idoneità a conferma dello scopo e delle condizioni del soggiorno - ed esercitare una regolare attività, anche in modo non continuativo, di lavoro subordinato o lavoro autonomo. Devono inoltre avere la residenza da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeno cinque anni nella Regione Lombardia.
3. I RICHIEDENTI DI CUI AL PUNTO 1 NON DEVONO AVERE UN ISEE-FSA SUPERIORE A € 7.000,00.
4. AI CONDUTTORI BENEFICIARI È DESTINATO UN CONTRIBUTO PARI A 2 MENSILITA' DEL CANONE ANNUO DI LOCAZIONE FINO AD UN MASSIMO DI € 1.200,00.
Al fine dell'erogazione diretta al conduttore, lo stesso deve presentare, contestualmente alla domanda di contributo, dichiarazione del locatore dell'assenza di morosità, ovvero documentazione valida a dimostrare l'avvenuto regolare pagamento del canone di locazione.
Possono presentare domanda anche i cittadini che hanno beneficiato della detrazione per il canone di locazione nella dichiarazione dei redditi (730/2015 o UNICO 2015).
In sede di liquidazione del contributo FSA, l’importo della detrazione verrà sottratto dall’ammontare del beneficio riconosciuto per l’anno 2015.
LA DOMANDA POTRA’ ESSERE PRESENTATA, COMPLETA IN OGNI SUA PARTE, dal 14 MAGGIO al 15 LUGLIO 2015
presso CAAF convenzionati

Medole li 14/05/2015                                                            Il Responsabile del Servizio
                                                                                                    Arrighi Franca